Polo MESAP | Breaking Industry, la nuova era della manifattura | 8 luglio 2025
Il Sistema Poli invita all’Assemblea Pubblica del Polo Mesap, un viaggio divulgativo tra le “breaking news” dell’industria, guidato da esperti del mondo accademico, industriale e giornalistico. Un evento pensato come in un vero e proprio telegiornale della manifattura avanzata, grazie a una narrazione dinamica, ricca di approfondimenti, scenari, ospiti d’eccezione e… notizie dal futuro.
Quando e Dove
8 luglio dalle 16 alle 19
Centro Congressi Unione Industriali, Torino
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Perché partecipare
Un’occasione per condividere i cambiamenti in atto e le prospettive di un settore che sta evolvendo rapidamente. Verranno affrontati temi come intelligenza artificiale, robotica, semiconduttori, formazione tecnica e scenari globali, raccontati con uno stile ispirato ai format televisivi di approfondimento, per offrire una visione chiara e coinvolgente sulla manifattura avanzata. Un evento aperto a tutte le aziende, anche non associate, per comprendere le sfide del presente e cogliere le opportunità del futuro.
Agenda
- 16:00 Accredito
- 16:15 Introduzione all’ASSEMBLEA PUBBLICA: “TG MESAP – BREAKING INDUSTRY: il telegiornale della manifattura” (Aperta al pubblico e alle aziende non associate)
- 16:25 TBD | Marco Bosca, Global Advanced Manufacturing & Mobility Tax Leader, EY
- 16:45 Le competenze che servono davvero: come si colma il gap tra domanda e offerta? | Sigfrido Pilone, Direttore, ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica
- 17:05 AI e Smart Robotics nella produzione: rischi e opportunità delle tecnologie che cambiano il mestiere | Enrico Pisino, CEO, CIM4.0
- 17:25 Tavola rotonda: Il futuro della manifattura italiana (Una tavola rotonda conclusiva per riprendere le fila dei temi trattati – competenze, nuove tecnologie, scenari economici e geopolitici – e rispondere alle Q&A emerse)
- 17:55 Saluti finali
- 18:00 Aperitivo di networking
- 19:00 Termine evento