Il successo dell’Evento Annuale Innovazione a Sistema| 26 novembre
Si è concluso con un tutto esaurito l’evento annuale del Sistema Poli che, anche questa volta, ha saputo riunire le realtà del territorio per fare sistema e insieme fare un punto su macro temi come: competitività, internazionalizzazione e finanziamenti. È stata inoltre l’occasione per presentare le attività e i risultati raggiunti ad oggi dal Sistema Poli, inclusi il supporto alle idee progettuali, la premialità per gli associati ai Poli nei bandi regionali e la ricerca di partner grazie a iniziative come il primo Roadshow dell’Innovazione in Piemonte. L’evento ha previsto numerosi interventi organizzati su 3 panel di discussione su 3 i temi principali: internazionalizzazione, accesso a finanziamenti, “storie di successo”. Quest’ultimo guidato da interventi e testimonianze delle PMI che hanno preso parte alle attività proposte dall’ecosistema.
La platea è stata inoltre coinvolta in un questionario interattivo i cui risultati confermano che il Sistema Poli sta percorrendo la strada giusta! Le realtà presenti hanno infatti dimostrato forte interesse per tutte quelle attività che permettono lo scambio, l’incontro e il confronto e la necessità di sviscerare bene i temi legati all’accesso alla finanza agevolata.
Le presentazioni disponibili sono scaricabili nella sezione dedicata ai relatori.
INNOVAZIONE A SISTEMA in numeri
Ecco i numeri che hanno caratterizzato l’incontro :
- +140 PARTECIPANTI
- 10 PARTNER DELLA RETE SISTEMA POLI
- 15 PITCH
- 4 STORIE DI SUCCESSO
- 7 PMI INNOVATIVE PREMIATE
Anche quest’anno le aziende, sono state le vere protagoniste della giornata. Ed è proprio a loro che è stata dedicata la parte conclusiva dell’evento con la consegna del Premio PMI Innovativa Piemonte 2024, organizzato nell’ambito dell’iniziativa InnovUp, Il primo premio è stato attribuito ad AorticLab, società che opera nel settore cardiovascolare e nello sviluppo di soluzioni per chi soffre di stenosi della valvola aortica, che avrà accesso a servizi di supporto all’innovazione e parteciperà alla competizione per il Premio Nazionale istituito da InnovUp.
Ci preme infine sottolineare la presenza e il sostegno della Regione Piemonte rappresentata del Dirigente Giovanni Amateis e dell’Assessore Matteo Marnati. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il sistema Poli supporta sia l’ecosistema dell’innovazione che la Regione sotto diversi aspetti tra cui, in particolare, quello di favorire un efficace utilizzo dei fondi europei. In particolare svolgono un’ importante azione con riferimento alle misure a supporto della R&D finanziate nell’ambito del FESR 21/27 fornendo supporto alle imprese in termini di orientamento verso le corrette misure agevolative a cui rivolgersi, in termini di costruzione di partenariati progettuali , nonché di supporto alla elaborazione di progetti di R&D”.
Leggi il Comunicato Stampa
download
Speaker e interventi
Alberta Pasquero – Amministratore Delegato di Bioindustry Park Silvano Fumero SpA
Matteo Marnati – Assessore Ambiente, Intelligenza Artificiale, Energia, Innovazione, Ricerca, Servizi digitali per cittadini e imprese della Regione Piemonte
SISTEMA POLI PIEMONTE: INTRODUZIONE E OBIETTIVI
Alexia Boulanger – Polo CLEVER
Raffaele Germano – Polo ICT
download
OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Stefano Nigro – Ceipiemonte
download
Marco Riva – Innovit
download
Stefania Maccagno – Confindustria Piemonte EEN
download
Giovanni Pischedda – Camera di Commercio di Torino, EU Business Hub Corea-Japan
download
Fidan Huseynli – Invest in Huang Pu
download
Testimonianze
Lorenzo Muller – Pascal Srl
Federica Sassone – ALBA Robot Srl
Massimo De Marziis – 3a Green Planet Srl
TAVOLA ROTONDA – ACCESSO AI FINANZIAMENTI
download
Giovanni Amateis – Regione Piemonte
Giovanna Bossi – Finpiemonte
Daniele De Angelis – Invitalia
Marco Borgione – Unicredit
STORIE DI SUCCESSO
Matteo Stoppa – Coesa Energy Srl
download
Giorgio Lesage – Mondo Sport&Flooring SpA
download
Giulia Vittori – Atelier Riforma Srl
download
Margherita Ferragatta – IDT Solution Srl
download
PREMIO PMI INNOVATIVA
download