Il questionario sulle Competenze innovative è uno strumento gestito dal Sistema Poli, che ha lo scopo di mappare le competenze, identificare le esigenze formative e raccogliere i dati sulle assunzioni in stage o apprendistato delle imprese, in particolare le PMI.
Con questa indagine vogliamo dare supporto all’identificazione dei fabbisogni formativi delle imprese al fine di contribuire all’incontro tra domanda e offerta formativa, indirizzando i soggetti verso contenuti ed opportunità specifiche su innovazione e transizioni (percorsi formativi finanziati dal PNRR progetto NODES – Nord-Ovest Digitale e Sostenibile).
Inoltre, verranno identificati anche elementi critici/punti di attenzione in termini di carenza delle competenze professionali che caratterizzano le componenti trasversali di Innovazione ed i Sistemi Prioritari di Innovazione delle S3, a sostegno dell’incontro tra domanda e offerta formativa. Sarà utile per contribuire al reskilling dei lavoratori tramite la diffusione di corsi di formazione indirizzati sull’innovazione tecnologica, utile alla transizione del sistema.
I risultati potranno essere utilizzati per favorire le connessioni dell’ecosistema dell’innovazione attraverso il raccordo con altri progetti nazionali ed europei che supportano le aziende offrendo servizi o finanziamenti di upskilling e reskilling, seguendo i nuovi trend del mercato.