POLI
MESAP
ENERGIA E TECNOLOGIE PULITE
POLI
ENERGIA E TECNOLOGIE PULITE
SMART PRODUCTS E MANUFACTURING
Mesap Innovation Cluster è il Polo Piemontese su Smart Systems e Smart Products: riunisce 240 aziende tra PMI, Centri di ricerca e Grandi Gruppi, con iniziative a sostegno delle connessioni e sinergie, all’interno del suo ecosistema e oltre.
L’agenda strategica di Mesap promuove il trasferimento tecnologico tra Associati e stakeholder nazionali ed internazionali, per aumentarne la competitività e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato, con attività finanziate per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, e iniziative di upskilling/reskilling per l’industria4.0. Mesap rappresenta la Regione Piemonte nel Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e nel Cluster Nazionale Trasporti, ed è partner di diversi enti europei tra cui: EIT Manufacturing South, Piattaforma EPoSS sulla Smart System Integration, Meta Cluster Silicon Europe Alliance, EFFRA – Associazione Europea per la Fabbrica del Futuro.
Gli ambiti tecnologici del Polo Mesap coincidono con la S3 di Regione Piemonte – aerospazio, mobilità, manifattura avanzata, tecnologie risorse e materiali verdi, food e salute. L’agenda strategica di Mesap si concentra su industria 4.0 e 5.0, prodotti e processi Smart, con applicazioni per fotonica, meccatronica, micro-nano tecnologie: una trasformazione digitale interconnessa alla sostenibilità (riuso componenti, predictive maintenance, process optimization) e con impatto sociale positivo, per integrare aree industriali in armonia con il territorio e attrarvi talenti.
Mesap si occuperà di valorizzare i risultati di ricerca e innovazione regionali (eccellenze e specializzazioni del territorio) per trasformarli in valore industriale ed economico: il marketing territoriale dell’innovazione.