TEX4LIFE
Piattaforma digitale per la gestione della sostenibilità integrata con la gestione dei rischi e opportunità nelle aziende tessili.
TRASFORMAZIONE DIGITALE – TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Il prototipo sviluppato nel progetto consiste in una piattaforma digitale, che fornisce un’ambiente specializzato per la gestione del ciclo di sostenibilità in ambito ESG (Environmental, Social and Governance). Il risultato del progetto è il miglioramento delle performances aziendali di business, attraverso un nuovo paradigma di gestione costituto da un sistema di governance integrata (Rischi & Sostenibilità). La piattaforma realizzata è in grado di combinare le strategie di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità in modo sinergico, garantendo un approccio strutturato e sistemico. Consente di gestire le fasi del ciclo di sostenibilità attuando una completa integrazione, sia degli obiettivi con le successive fasi di analisi e gestione di rischi/opportunità, sia dei processi di innovazione con il ciclo di programmazione e controllo. Grazie a questi strumenti, l’azienda è in grado di analizzare gli impatti a livello ambientale, sociale e finanziario.
Risultato da valorizzare
La rilevanza del progetto è caratterizzata dai seguenti elementi concettuali e strutturali:
-Garantire un approccio eco sistemico, al fine di garantire un supporto pratico anche in presenza di analisi e valutazioni articolate, sia in ambito strategico, sia operativo;
-Utilizzare un approccio proattivo e predittivo nella gestione del rischio/opportunità;
-Consentire un’elevata scalabilità e gradualità nell’adozione del sistema con un approccio metodologico e operativo alla “sostenibilità”;
-Consentire l’interoperabilità e l’integrazione dei dati con altre soluzioni presenti in azienda;
-Adottare tecniche di analisi che permettono di classificare un’enorme quantità di dati, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche (Big Data e Business Intelligence);
-Facilitare la creazione di report professionali e trasparenti per la rendicontazione e divulgazione della sostenibilità.
Perché è importante?
Il progetto “Tex4Life“ ha consentito la realizzazione di uno standard di fatto per la gestione digitale della sostenibilità a livello aziendale, utilizzabile in contesti diversificati, orientato ad aziende/enti operanti in modo trasversale in tutti i settori merceologici ed in particolare nel segmento delle PMI.
Impatto
Nuovi processi; Nuove metodologie; Nuovi servizi; Competitività (riduzione costi, tempi, aumento qualità)
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: TEX4LIFE
TRL: Partenza 2 – Arrivo 7
Bando di riferimento: PASS
Polo di riferimento: Po.in.tex
Tecnologie utilizzate: Tecnologie emergenti per la definizione e l’adozione di modelli e strumenti, ad alto contenuto innovativo, per la creazione di soluzioni che permettono di classificare ed interpretate un’enorme quantità di dati, in grado di facilitare l’estrazione della conoscenza e l’utilizzo di metriche qualitative di valutazione a supporto delle decisioni. La piattaforma permette di gestire all’interno dell’organizzazione aziendale le strategie di digitalizzazione e di sostenibilità ESG a tutti i livelli (economica, ambientale e sociale) in modo sinergico, garantendo un approccio strutturato e sistemico al proprio modello operativo di business.
Campi di applicazione: Trasversale a tutti i settori
Impresa capofila:
CRAB Medicina Ambiente S.r.l
Impresa collaboratrice:
Mindset S.r.l
a.prinzis@mindset-group.it | www.mindset-group.com |