L’innovazione si racconta il 23 giugno alle OGR: la giornata e le foto dell’evento
Sono stati quasi 250 i partecipanti all’incontro “L’innovazione si racconta” organizzato dai 7 Poli di Innovazione del Piemonte, attraverso il Sistema Poli, venerdì 23 giugno 2023 nelle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino.
La mattinata, i cui lavori sono stati moderati da Paola Fontana R&D & Innovation Manager di Città Studi Biella, è iniziata con i saluti istituzionali di Matteo Marnati, Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca di Regione Piemonte e di Matteo Pessione, Tech Coordinator and planning and control di OGR.
Davide Damosso, Direttore di Environment Park, ha poi presentato le attività e i risultati del Sistema Poli, insieme a Cesar Pacheco – Senior Business Analyst del Polo ICT, che ha approfondito i temi relativi alla scoperta imprenditoriale.
Paolo Dondo, Technology Manager del Polo MESAP, ha illustrato la vetrina digitale realizzata dal Sistema Poli. Alcune delle imprese presenti nella vetrina digitale hanno portato la propria testimonianza, illustrando i propri progetti.
Veronica Spadoni, Cluster Manager del Polo ICT, ha presentato gli speaker della traiettoria digitale: Andrea Bertaia di Albarobot; Gabriella Caporalett di EICAS, Domenico Giovannini di Elsynet e Paolo Leone, di LMN.
Susana Remotti, Cluster Manager del Polo CGreen, ha moderato le presentazioni delle imprese della traiettoria green: Silvia Avataneo di Stellantis; Gabriele Balzano di Hal Service; Ludovico Zegna e Valentina Cerri di Biella Manifatture Tessili Guabello; Roberto Dante e 2DTO3D e Stefano Ippolito, Capetti Elettronica
Samantha Balma, TT&BD Specialist di bioPmed ha dato la parola alle imprese della traiettoria health&food:
Umberto Bena di Informatica System; Daniele Conti di SynDiag ; Michela Gastaldi di Addax; Stefano Zoppi di Zoppi e Luigi Lanzi di Lanzi Group.
Dopo le testimonianze delle imprese la mattinata si è conclusa con gli interventi dedicati ai bandi e alle opportunità presenti a livello locale e internazionale, in cui i Poli di Innovazione forniscono assistenza alle imprese e alle realtà del territorio.
Giovanni Amateis, Responsabile Sistema Universitario, Diritto allo Studio, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte ha illustrato Il PR Fesr della Regione Piemonte e le iniziative a supporto di ricerca e innovazione.
Chiara Ferroni, Direttore Generale di NODES, ha illustrato i bandi e opportunità per le imprese.
Il Sistema dei Poli di Innovazione ha illustrato le opportunità di finanziamento e servizi derivanti da alcuni progetti europei, seguiti dai diversi Soggetti Gestori.
sono state presentate le opportunità legate ai progetti:
- AIBC Eurocluster
- AEWEN
- AURORAL
- CIRCVET
- EDIH CHEDIH
- EDIH EXPAND
- GreenSME
- GUARDIANS
- InnoFacilitator
- MAGIA
- RegioGreenTex
- RestartSMEs
- SME4GREEN
- SysteMA
Dopo i lavori della mattinata, i partecipanti hanno partecipato al networking lunch.
Le presentazioni della giornata sono accessibili tramite questo link: https://questionari-tw.typeform.com/to/PxWk7q0c
E’ online anche il questionario di gradimento https://forms.gle/hntquLuC7kXEpez46. La compilazione richiede solo pochi minuti, ma è molto importante per aiutarci a migliorare.