CORSI APRE 2023
Prosegue la collaborazione del Polo Mesap con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Anche quest’anno vi proponiamo due corsi di formazione per offrire alle nostre Associate informazioni pratiche sulle opportunità offerte da Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027.
Calendario Corsi APRE 2023
I Corsi APRE 2023 si compongono di due moduli – frequentabili singolarmente, o entrambi da seguire in modalità webinar.
Come massimizzare l’impatto di una proposta collaborativa in Horizon Europe
20 Novembre 2023, 9:45 – 13:00
Docente del corso: Dott. Alessio Livio Spera, Project Manager
L’obiettivo di questo corso è di illustrare cosa rappresenta l’impatto per le proposte e i progetti finanziati da Horizon Europe, e quali sono gli strumenti da adottare per massimizzarlo e nello stesso tempo proteggerlo. Il partecipante riceverà gli strumenti pratici e le chiavi di lettura utili a impostare le proposte in maniera corretta, in modo che possano efficacemente generare impatto a medio e lungo termine.
Rendicontazione in Horizon Europe
13 Dicembre 2023, 9:45 – 13:00
Docente del corso: Valentina Fioroni, Head of Innovation Unit, Project Manager
L’obiettivo di questo corso è di approfondire gli aspetti implementativi del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Verranno inoltre ripercorsi i passaggi essenziali dell’implementazione di un progetto, approfondendo le azioni da mettere in campo e le implicazioni connesse.
A chi si sono rivolti i Corsi APRE 2023?
I corsi APRE 2023 sono aperti alle imprese parte dell’ecosistema dei Poli di Innovazione; infatti, l’iniziativa si iscrive nelle attività promosse dal Sistema Poli di Innovazione di Regione Piemonte.
Perché seguire i Corsi APRE 2023
I percorsi formativi offerti da APRE offrono un’analisi dettagliata e le indicazioni per migliorare la capacità progettuale dei partecipanti, seguono una metodologia teorico-pratica attraverso esempi e declinazione in casi concreti delle linee guida della CE e prevedono un’interazione diretta dei partecipanti e un costante confronto con il docente, per domande e approfondimenti che verranno richiesti durante i lavori.
Recap su Horizon Europe
Il quadro di riferimento dei Corsi APRE 2023 è il nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027. Con dotazione finanziaria di circa 100 miliardi di euro, Horizon Europe è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea.
Per informazioni è possibile contattare Fabrizio Fallarini f.fallarini@mesap.it