A Terra Madre: Mission Carb 0 | 27 settembre Parco Dora
Il Sistema Poli, attraverso i Poli Agrifood, Envipark e Mesap sarà presente a Terra Madre – Salone del Gusto dal 26 al 30 settembre al Parco Dora. In particolare invita a partecipare all’incontro di venerdì 27 settembre durante il quale sarà presentato “MC0” (Mission Carb 0), il progetto cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027, che accompagna le piccole e medie imprese di alcuni settori, incluso l’agroalimentare, in un percorso di decarbonizzazione attraverso una sperimentazione, condotta con metodologie comuni, di uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto collettive e individuali per ridurre le emissioni di gas serra.
In particolare, sarà illustrato l’invito a manifestare interesse, pubblicato nell’ambito del progetto MC0, per selezionare 80 MPMI interessate a ricevere un supporto personalizzato e gratuito che mira a misurare, con uno strumento specifico, le loro emissioni di carbonio e a identificare – tramite una roadmap – misure che mirino alla loro riduzione.
L’invito si rivolge alle imprese attive nei territori e nei settori individuati:
- Province di Torino e Cuneo – agroalimentare e meccatronica
- Alpes Maritimes – chimica fine, aromi, profumi, cosmetici
- Savoie – montagna
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione al progetto da parte delle imprese è il 7 ottobre 2024.
Programma
11.30 – Presentazione del progetto Alcotra Mission Carb 0 – MC0
Robin Sylvestre – CCI Nice Côte d’Azur
11.45 – L’invito a manifestare interesse per le imprese: requisiti e modalità di partecipazione
Paolo Veneruso – Camera di commercio di Torino
12.00 – Q&A
Iscrizioni e maggiori info
La partecipazione è gratuita. Per ISCRIZIONI (entro le ore 18:00 del 26 settembre 2024), accedere a questa pagina web e scorrere fino in fondo.
L’ingresso a Terra Madre Salone del Gusto al Parco Dora è libero per tutta la durata della manifestazione. Nella home page del sito TMSG si trovano tutti i dettagli.