SPOTLIGHT
Produzione di bio-carburanti (metano e syngas)
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Nel 2021 Acea Pinerolese Industriale ha avviato il progetto SPOTLIGHT, finanziato da un bando Horizon 2020 dell’UE. SPOTLIGHT rappresenta per Acea una nuova meta nella ricerca e nell’apertura di nuovi fronti di sviluppo sulle bioenergie che danno ulteriore forza e progressione verso il futuro e verso l’innovazione continua del Polo Ecologico Acea, un moderno ed innovativo esempio di sistema integrato di gestione dei rifiuti, situato a Pinerolo (TO). Acea Pinerolese Industriale è stata chiamata a fare parte del gruppo di lavoro insieme a un panel di Istituti di ricerca, Centri Universitari e aziende tra i più affermati di tutta Europa, sul fronte dell’idrogeno, della chimica verde con sede nei Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna. Il Progetto Spotlight ha come obiettivo la produzione di bio-carburanti (metano e syngas), sfruttando il flusso residuale di anidride carbonica a valle della valorizzazione del rifiuto organico.
Risultato da valorizzare
L’obiettivo chiave di SPOTLIGHT è quello di sviluppare un dispositivo fotonico che utilizzando luce solare, converta l’anidride carbonica (CO2) prodotta da ACEA ed idrogeno verde (H2) in metano (CH4) e syngas (CO). Inoltre, il syngas prodotto in Spotlight potrà essere anche utilizzato per produrre metanolo, un ingrediente chiave per la produzione di biocarburanti da fonti rinnovabili e naturali, valorizzando ulteriormente i derivati dei rifiuti in nuove risorse.
Perché è importante?
Tramite un dispositivo specificatamente sviluppato per sfruttare l’energia solare, l’anidride carbonica che viene prodotta durante la purificazione del biometano verrà utilizzata per produrre ulteriori molecole che possono trovare impiego come carburanti o come molecole di base per la chimica verde. Pertanto questo processo permette di valorizzare l’anidride carbonica prodotta al Polo Ecologico a valle della valorizzazione del rifiuto organico.
Impatto
Nuovi processi, Nuovi prodotti;
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: Spotlight
TRL: Partenza 3 – Arrivo 5
Bando di riferimento: H2020
Polo di riferimento: Clever
Tecnologie utilizzate: Reazione di Sabatier, reazione di water-gas shift
Campi di applicazione: Energia / Ambiente
Impresa capofila:
TNO, Centro di Ricerca Nazionale Olandese
Impresa collaboratrice:
Acea Pinerolese Industriale S.p.a
comunicazione@aceapinerolese.it | www.aceapinerolese.it |