AI4IAQ
Artificial Intelligence for Indoor Air Quality
TRASFORMAZIONE DIGITALE – TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Il progetto si inserisce nel contesto della Building Automation. Si configura come retrofit di regolazione innovativo per impianti HVAC (Heating Ventilation & Air Conditioning) per l’ottimizzazione della qualità dell’ aria in ambiente e la razionalizzazione dei consumi. Il progetto prevede l’installazione di multisensori per la qualità dell’aria in ambienti climatizzati da impianti HVAC. I dati raccolti sono elaborati da un algoritmo energy intelligence che calcola i parametri di regolazione degli impianti necessari a ottenere una qualità ottimale dell’aria in ambiente. Gli output dell’algoritmo sono infine trasmessi agli impianti mediante un layer di regolazione che utilizza i più diffusi protocolli di comunicazione nell’ambito della Building Automation.
Risultato da valorizzare
La possibilità di ottimizzare in tempo reale il funzionamento degli impianti HVAC, in funzione della qualità dell’aria ambiente attuale e prevista nel breve periodo, consente sia di migliorare il benessere degli utenti sia di razionalizzazione i consumi energetici per il condizionamento degli spazi abitati.
Perché è importante?
Il progetto consente di migliorare la regolazione degli impianti preesistenti e aggiornarli alle nuove esigenze di qualità dell’aria, senza prevedere modifiche impiantistiche radicali e invasive. Gli ambienti risultano più salubri, specialmente in edifici ad elevata occupazione o con alta variabilità di presenza, favorendo l’utilizzo razionale e ottimale dell’energia solo quando e dove serve.
Impatto
Nuovi prodotti, Nuovi processi, Nuove metodologie, Nuove policy, Nuovi servizi, Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità), Aumento sicurezza per utilizzatore/cliente
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: AI4IAQ
TRL: Iniziale 2 – Finale 8
Bando di riferimento: Iniziativa Privata
Polo di riferimento: Clever
Tecnologie utilizzate: Sensori IoT, Intelligenza artificiale e machine learning, API, protocolli di Building Automation, Big data management
Campi di applicazione: Edilizia: Costruzioni / Domotica
Energia / Ambiente
ICT
Impresa capofila:
Eurix S.r.l
amerio@eurixgroup.com | www.eurixgroup.com
[/av_one_half