GADAI
Gestione automatica degli scaffali al dettaglio tramite informazioni visive e AI.
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
L’obiettivo del progetto è ottimizzare il processo di gestione degli scaffali dei piani di vendita di negozi al dettaglio. Si tratta di un’attività che permette allo Store Account manager di avere una fotografia precisa della situazione. La soluzione consente di rilevare a scaffale per ogni singolo prodotto le seguenti informazioni: numero di pezzi esposti a scaffale, quanti cm occupa il prodotto, il numero di ripiano, l’assenza di prodotto a scaffale, prezzo al pubblico e le promozioni. La piattaforma di analisi sviluppata prevede l’utilizzo di dispositivi di acquisizione delle immagini e una dashboard di reporting. L’acquisizione dei dati viene eseguita da una fotocamera montata sullo scaffale o da una fotocamera di uno smartphone o tablet utilizzata dal personale del negozio. È stato sviluppato, infine, un algoritmo di apprendimento automatico e di elaborazione delle immagini basato su cloud per analizzare i prodotti degli scaffali.
Risultato da valorizzare
A oggi sono stati effettuati diversi test dell’applicazione sviluppata. Questi test sono stati eseguiti sia in vitro, utilizzando delle immagini precedentemente acquisite e caricate dalla memoria del dispositivo, sia in vivo scattando delle foto in punti vendita rappresentati il caso d’uso. Tutti i test effettuati dimostrano la robustezza dell’applicazione, in grado di fornire una risposta all’utente in tempi brevi con un’accuratezza superiore al 90%. È stato, infine, sviluppato un dimostratore performante che è stato poi presentato a dei possibili clienti.
Perché è importante?
Negli ultimi anni l’IA e in particolare l’apprendimento automatico ha migliorato considerevolmente la capacità di riconoscimento automatico di oggetti da immagini fisse e video. Oggi l’attività svolta dagli Store Account di un’azienda produttrice di beni distribuiti nelle catene retail, per esempio supermercati, ha l’obiettivo di verificare la situazione espositiva presente nel piano di vendita. Attualmente la rilevazione dello stato dello scaffale viene effettuata manualmente confermando o inserendo i dati di ogni singolo prodotto riproposti a sistema dalla rilevazione precedente. Tale attività determina una perdita di tempo che è soggetta a errori. La soluzione sviluppata consente allo Store Account manager di avere una fotografia dettagliata e in tempo reale della situazione, risparmiando tempo e avendo tutto costantemente sotto controllo.
Impatto
Nuovi prodotti; Nuovi processi; Nuove metodologie; Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità).
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: GADAI
TRL: Partenza 4 – Arrivo 5
Bando di riferimento: PASS
Polo di riferimento: ICT
Tecnologie utilizzate: Machine Learning, Computer vision, tecniche di ottimizzazione su mobile
Campi di applicazione: ICT
Impresa capofila:
Synesthesia S.r.l
ciao@synesthesia.it |
www.alba-robot.com |
Impresa collaboratrice:
Grigua S.r.l