OvAi
Software a supporto della diagnosi di tumore ovarico
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
Tre quarti delle diagnosi di tumore ovarico sono tardive, causando l’elevata mortalità di questa patologia:
una diagnosi precoce è l’elemento chiave per riportare le probabilità di sopravvivenza sopra al 90%. SynDiag, startup innovativa fondata nel 2019, crea strumenti di ginecologia digitale per sostenere i medici nell’interpretazione oggettiva delle ecografie di controllo, avviando un percorso diagnostico anticipato e di qualità, con lo scopo di ottimizzare il servizio sanitario e salvare vite. Nel dettaglio, il software OvAi di SynDiag, Dispositivo Medico con CE mark in Classe I, analizza video ecografici e tramite algoritmi di intelligenza artificiale, identifica le caratteristiche anatomiche specifiche dei tumori ovarici, restituendo una “ecografia aumentata” che offre informazioni accurate ai medici e supporto in tempo reale. Dopo la vittoria del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2018, nel 2020 SynDiag ha ottenuto il supporto del bando POR FESR Regione Piemonte SC-UP.
Risultato da valorizzare
SynDiag, grazie alle risorse ottenute tramite il bando SC-UP, ha potuto realizzare la piattaforma OvAi, Dispositivo Medico come Software con Marchio CE in Classe I, per il supporto alla diagnosi precoce del tumore ovarico. OvAi offre il servizio denominato Academy che consente ai medici in formazione di accedere alla prima banca dati disponibile di casi clinici reali già diagnosticati in centri di riferimento. OvAi Tutor poi consente di studiare i casi clinici con un percorso di apprendimento personalizzato. L’AI è alla base del prodotto OvAi Focus e OvAi X (disponibile a partire dal 2024), i quali analizzano tutte le ecografie ginecologiche che il medico effettua, per identificare la presenza di cisti ovariche sospette e fornire un’indicazione di biopsia virtuale, ossia di quale sia il tipo esatto di tumore ovarico che si sta osservando. In questo modo è possibile procedere alla corretta pianificazione delle fasi di trattamento, solo nei casi in cui questo è necessario.
Perché è importante?
Il progetto permette di testare l’adozione di tecnologie avanzate ai processi produttivi “tradizionali” di lavorazione per asportazione di truciolo. L’estrazione di un contenuto informativo di valore da macchine anche relativamente datate è un fattore importante per la competitività dell’azienda. Inoltre, la raccolta organizzata e strutturata dei dati e la digitalizzazione dei processi è il fondamento per futuri sviluppi che possano applicare logiche e algoritmi di manutenzione preventiva, efficientamento energetico e riduzione dei consumi dei processi produttivi e sistemi e flussi operativi paperless. L’introduzione di queste tecnologie in azienda richiede inoltre la valorizzazione di competenze nuove per il settore in cui opera l’azienda come l’ informatica, la gestione di database e lo sviluppo di interfacce software, competenze che vengono trovate anche dal proficuo rapporto con le realtà formative del territorio. Infine, l’ottimizzazione dei processi, la digitalizzazione e la riduzione dell’impatto ambientale sono aspetti che i clienti internazionali chiedono sempre più, LMA si può quindi porre come capofila di filiere produttive nel settore aerospace per il territorio, diffondendo le best-practice che ha sviluppato e testato con successo.
Impatto
Nuovi prodotti;
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: OvAi
TRL: Partenza 3 – Arrivo 6
Bando di riferimento: SC-UP
Polo di riferimento: BioPMed
Tecnologie utilizzate: Intelligenza Artificiale, Servizi Cloud
Campi di applicazione: Biomedicale
MedTech
Impresa capofila:
Syndag S.r.l
daniele.conti@syndiag.ai | www.syndiag.ai |