MINDSET
Applicazione VR per Riabilitazione Cognitiva e della Memoria Spaziale
BENESSERE E COMUNITA’ (HEALTH & FOOD)
Caratteristiche Progetto
”MindTheCity!” Applicazione VR con oltre 10 anni di R&S, mix pubblico privata. Piattaforma di ricerca per fornire esercizi in VR di stimolazione, riabilitazione e valutazione di abilità cognitive quali Attenzione, Memoria e Orientamento Spaziale. La base scientifica è formulata dal Gruppo di Ricerca BIP – Brain Plasticity and behavior changes – del Dip. di Psicologia di UniTO, con il quale SynArea vanta una lunga collaborazione con fasi di ricerca e sperimentazione autofinanziate. Nella v1 sono stati coinvolti pazienti delle Molinette con danno cerebrale acquisito di tipo focale e disturbo neurocognitivo lieve, mentre la v2 permette l’ accesso ai dati biometrici durante le sessioni con i pazienti. Con il Progetto ReHOME (POR FESR 2014 /2020), diventa un videogioco 3D dedicato alla Ricerca per addestrare e migliorare le abilità visuo-spaziali dei giocatori, sia di navigazione prospettica che in prima persona, con diversi livelli di difficoltà e di gamification in funzione della disabilità.
Perché è importante?
”MindTheCity!” è l’ Applicazione di VR dedicata alla Riabilitazione Cognitiva e della Memoria Spaziale sviluppata, sperimentata e migliorata nei due Progetti di R&D cofinanziati a livello regionale (RICCAmente e Mindset) e di due investimenti aziendali “netti”: 2015-2016 e 2019-2022 (progetto REHOME). Il valore del progetto risiede:
– nell’impatto della soluzione, che aumenta il grado di autonomia e di conseguenza la qualità della vita dei pazienti e indirettamente dei loro famigliari;
– nel suo potenziale inclusivo e facilmente integrabile nel percorso terapeutico: è una soluzione low-cost, di facile accesso usabilità (aspetti ludici), richiede semplicemente una connessione internet e i medici possono consultare monitorare le performance dei pazienti;
-nella collaborazione tra il Gruppo di Ricerca BIP e SynArea, dimostrazione di condivisione degli obiettivi tra mondo scientifico e imprenditoriale e di resilienza nella reciproca disponibilità.
Impatto
Nuovi prodotti; Nuovi processi.
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: MINDSET
TRL: Iniziale 2 – Finale 4
Bando di riferimento: LINEA A
Polo di riferimento: Mesap – Polo ICT
Tecnologie utilizzate: Applicazioni di Realtà Virtuale
Campi di applicazione: Biomedicale
Impresa capofila:
SynArea Consultants S.r.l.
daniele.zambon@synarea.com | www.synarea.com