Le sfide ambientali e il futuro della sostenibilità | webinar 9 luglio
BioPmed prosegue con il percorso sulla sostenibilità proponendo il webinar: le sfide ambientali e il futuro della sostenibilità. Durante questo secondo appuntamento verranno affrontate le tappe fondamentali delle politiche ambientali per comprendere la differenza tra il meccanismo “cap and trade” e il mercato volontario. Si parlerà di progetti di mitigazione climatica, di come funziona l’emissione e la certificazione dei carbon credits, e i primi passi che le aziende possono intraprendere verso la neutralità carbonica NET-ZERO, evitando il “greenwashing”.
Quando
9 luglio alle 11:30
Perché partecipare
Siamo consapevoli che i primi passi del percorso verso la sostenibilità possano essere scoraggianti, soprattutto perché nell’Europa del Sud questi temi sono poco affrontati e spesso molto superficialmente.
Il non essere informati genera confusione e molte azioni di “greenwashing” vengono erroneamente – sia consapevolmente che non – spacciate per azioni di “riduzione della CO2”, da cui deriva un grave problema di credibilità.
Ecco perché ci impegniamo a collaborare con le aziende per garantire che il percorso che intraprendono abbia un impatto significativo e concreto fin dall’inizio.
Programma
- Le tappe fondamentali nelle politiche ambientali e la differenza tra il meccanismo “cap and trade” e il mercato volontario
- Come funzionano i progetti di mitigazione climatica
- Come vengono emessi i carbon credits e chi li certifica
- I primi passi che le aziende possono fare per la propria neutralità carbonica e il proprio cammino verso NET-ZERO ( e perché conviene farlo)
- La differenza tra un percorso verso la sostenibilità e il “green washing”
Docenti
Stefano A. Borghi – Chairman Arborify SA e Planeta Lindo LDA. Imprenditore seriale nel mercato del carbonio. Stefano Borghi ha fondato Planeta Lindo e Arborify e ha generato una pipeline di milioni di crediti di carbonio da un portafoglio di progetti in riforestazione, mangrovie, cookstoves e Redd+ in America Latina, Africa e Asia.
Leonardo Memmi – Direttore dei progetti. Gestisce i progetti del gruppo in America Latina e in Togo e ha sviluppato progetti di carbonio ad hoc per aziende EMEA. Ha una lunga esperienza di gestione dei programmi ESG per Fondazioni italiane. Co-fondatore di Planeta Lindo.
Cristina Ferrero – Responsabile Vendite e Marketing. Architetto con 25 anni di esperienza nel campo della sostenibilità ed esperta in architettura ed economia circolare, ha collaborato alla redazione di piani di riduzione e compensazione delle emissioni per Società EMEA.