Ferrovie Asti- Nizza Monferrato
Obiettivo del progetto è stato il monitoraggio dei binari ferroviari interessati da un potenziale movimento del rilevato della sede.
Descrizione
Obiettivo del progetto è stato il monitoraggio dei binari ferroviari interessati da un potenziale movimento del rilevato della sede, indotto dalle attività di realizzazione di un sottopasso tramite tecnica di spingitubo. Il sistema di sensori wireless WineCap è stato scelto in quanto particolarmente versatile, adatto al contesto morfologico e all’assenza di una linea di alimentazione elettrica: 21 inclinometri biassiali wireless alimentati a batteria installati sulle traversine, per monitorare principalmente il livello trasversale, longitudinale, lo sghembo a 3 e 9 metri.
Il sistema ha consentito di trasmettere i dati grazie ad un gateway, alimentabile con pannello fotovoltaico, che opera con intervalli di lettura di 5 minuti e su soglie definite dal cliente.
Progetto e Acronimo: Ferrovie Asti- Nizza Monferrato
Polo di riferimento: ICT
Tematiche:Monitoraggio wireless in ambito ferroviario
Perché è importante?
L’affidabilità e la precisione sono due fattori fondamentali per la riuscita di un sistema di monitoraggio ferroviario. Una volta avviato il monitoraggio, l’accuratezza e la sicurezza dei dati sono molto utili, in quanto consentono di prendere decisioni tempestive, qualora gli spostamenti dovessero superare i valori di soglia preimpostati.
CAPETTI ELETTRONICA S.R.L.
stefano.ippolito@capetti.it| www.capetti.it |