Dashboard Marketing
Automatizzare il processo decisionale sull’area marketing attraverso un processo più data-driven rispetto agli attuali fogli excel che vengono creati manualmente tutti i mesi.
Descrizione
Il cliente ha la necessità di automatizzare il processo decisionale sull’area marketing attraverso un processo più data-driven rispetto agli attuali fogli excel che vengono creati manualmente tutti i mesi. In quest’ottica si è deciso di valutare un approccio tramite delle dashboard e nel particolare andare a valutare due differenti tecnologie in modo tale da poterne creare un termine di paragone e scegliere quella che soddisfa al meglio le necessità del cliente stesso.
Progetto e Acronimo: Dashboard Marketing
Polo di riferimento: ICT
Tematiche:Creazione Dashboard tramite BI – ambito Marketing
Perché è importante?
Il progetto ha permesso la trasformazione e l’automazione di un processo aziendale che era tipicamente time-spending permettendo di automatizzare il caricamento dei dati prelevati da differenti fonti dati e quindi avere un report/dashboard sempre aggiornato e a disposizione. Inoltre, grazie alle caratteristiche intrinseche alle BI utilizzate è possibile visualizzare i dati sotto punti di vista differenti andando a lavorare sui filtri che sono messi a disposizione. Infine, grazie alla funzionalità di drill-down è possibile visualizzare il dato con differenti possibilità di “profondità” dello stesso (es. si può iniziare a osservare un dato con un dettaglio a livello di “anno” per poi scendere al singolo mese fino al singolo giorno).
CWS S.r.l
stefano.galati@cws.it| www.cws.it |