Aperto il Bando AGRITECH sullo Spoke 6
È aperto il bando a cascata per imprese ed enti di ricerca, nell’ambito del progetto Centro Nazionale per le tecnologie in agricoltura – AGRITECH relativi allo Spoke 6 “Modelli gestionali per promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agricoli”.
Il bando, promosso dall’Università di Torino, con il supporto di M.I.A.C. Scpa in qualità di ente gestore, nell’ambito delle risorse del PNRR, intende finanziare con contributo a fondo perduto proposte progettuali che apportino sviluppo ed innovazione nel settore agritech.
L’obiettivo più alto è favorire l’incontro della ricerca con l’impresa al fine di sviluppare nuovi prodotti e processi che contribuiscano all’ottimizzazione della competitività del comparto della produzione primaria.
Le linee di ricerca del bando sono cinque:
- Ottimizzazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di modelli di gestione dell’agrosistema risicolo
- Soluzioni innovative per l’efficientamento dell’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura
- Promozione del Carbon Farming attraverso lo sviluppo di una piattaforma di monitoraggio, verifica e comunicazione degli assorbimenti del carbonio.
- Sviluppo di soluzioni digitali per l’ottimizzazione della gestione delle colture
- Soluzioni circolari sistemiche per un turismo sostenibile
I beneficiari potranno essere sia di natura pubblica (enti di ricerca, università, etc.) sia privata ( aziende, consorzi, fondazioni).
Il bando è disponibile sul sito di UniTo
Scadenza bando 19/02/2024 ore 12:00