ATTRACTOR
Studio di fattibilità in ambito di medicina di precisione concentratosi sull’analisi e sull’identificazione di differenti materiali (carrier) adatti al rilascio di farmaci nell’organismo.
BENESSERE E COMUNITA’ (HEALTH & FOOD)
Caratteristiche Progetto
Studio di fattibilità in ambito di medicina di precisione concentratosi sull’analisi e sull’identificazione di differenti materiali (carrier) adatti al rilascio di farmaci nell’organismo. La simulazione del comportamento dei diversi carrier tramite metodi quanto-meccanici è molto dispendiosa in termini di tempi e costi, mentre il machine learning (ML) costituisce una valida alternativa. Lo studio di fattibilità ha caratterizzato una piattaforma adeguata a esigenze e dimensioni di una realtà professionale media e alla valutazione del software applicativo necessario in termini di risorse hardware, software e network. Lo studio di fattibilità ha raggiunto gli obiettivi prefissati con accuratezza maggiore di quanto previsto ed è ora disponibile una Web-App che permette a un’azienda farmaceutica o un centro di ricerca di studiare e preparare carrier adatti senza eseguire tutte le simulazioni.
Risultato da valorizzare
Sono stati realizzati due modelli di Machine Learning sviluppati con tecnologie diverse, che hanno portato risultati analoghi, sia pure con performance diverse e precisioni simili. In particolare: modello con tecnologia open source XGBurst, nuovo modello creato con TensorFlow e rete neurali, più dinamico e con ottimi risultati. Con entrambi i modelli l’errore tra dati calcolati rispetto ai predetti è assolutamente accettabile, con grande soddisfazione per entrambi i modelli realizzati, per cui si è fatto in modo che l’utente che richieda una predizione possa scegliere quale modello richiamare. Il successo dei risultati ottenuti dà motivo di creare nuove opportunità per la realizzazione di un servizio professionale basato su i modelli realizzati, che sia proponibile sul mercato per i centri di ricerca che intendono selezionare molecole MOF adatte a completare analisi computazionale con l’obiettivo di creare ‘carrier’ di farmaci per la “medicina di precisione”.
Perché è importante?
Potrebbe essere un notevole aiuto per un’azienda farmaceutica o centro di ricerca, che potrebbero sfruttarlo per studiare e preparare carrier adatti senza eseguire tutte le simulazioni. Infatti, con tempi e costi contenuti, si potrebbe restringere il campo di ricerca a un numero minore di candidati su cui concentrare in un secondo momento ricerche più approfondite.
L’ipotesi di business legata al successo di questo studio di fattibilità si basa inizialmente sulla possibilità di offrire un servizio di supporto all’indirizzamento di analisi per centri dei ricerca, per poi successivamente diventare un portale di servizi per aziende farmaceutiche.
Impatto
Nuovi processi, Nuove metodologie, Nuovi servizi, Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità)
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: ATTRACTOR
TRL: Iniziale 2 – Finale 4
Bando di riferimento: PASS
Polo di riferimento: Polo ICT
Tecnologie utilizzate: Machine learning, deep learning
Campi di applicazione: Biomedicale
Chimica
Impresa capofila:
Net Surfing S.r.l
enrico.baratono@netsurf.it | www.netsurf.it
Impresa collaboratrice:
Aethia S.r.l