Ospedale Le Molinette di Torino
Mediante lo studio delle planimetrie ed un sopralluogo della struttura, i tecnici Capetti hanno potuto già suggerire il posizionamento ideale dei datalogger presso l’ospedale le Molinette di Torino.
Descrizione
L’ospedale S. Giovanni Battista di Torino, comunemente conosciuto come «Le Molinette», è il quarto ospedale pubblico per dimensione in Italia. I suoi 25 padiglioni coprono oltre 150.000 mq di superficie e vengono monitorati con sistemi termoigrometrici WineCap. Mediante lo studio delle planimetrie ed un sopralluogo della struttura, i tecnici Capetti hanno potuto già suggerire il posizionamento ideale dei datalogger, in modo che le potenzialità della rete wireless WineCap potessero essere sfruttate al meglio..
Progetto e Acronimo: Ospedale Le Molinette di Torino
Polo di riferimento: CLEVER
Tematiche: Monitoraggio in strutture ospedaliere
Perché è importante?
Il concetto di microclima ospedaliero si riferisce ad un insieme di parametri ambientali, che condizionano lo scambio termico tra un individuo e l’ambiente circostante in un luogo chiuso, come un ospedale. Il comfort microclimatico all’interno di un ospedale è di estrema importanza perché, non solo condiziona le capacità lavorative dello staff medico e degli operatori sanitari, ma può influire anche sullo stato di sofferenza fisiologica dei pazienti. Pertanto, un corretto monitoraggio degli aspetti legati alla qualità dell’aria, oltre che a temperatura e umidità, è assolutamente mandatorio. Inoltre, l’adozione del sistema Capetti Elettronica ha portato ad una maggiore consapevolezza degli effettivi consumi energetici, grazie ad una costante supervisione da remoto delle temperature presenti nei vari locali interni.
CAPETTI ELETTRONICA S.R.L.
stefano.ippolito@capetti.it| www.capetti.it |