V-TUBE
Manutenzione predittiva di dispositivi di contenimento di pareti sottoposte a dissesto idrogeologico
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
Il progetto V-TUBE prevede la realizzazione di un sistema di realtà aumentata che consenta al personale che opera su una su una rete tecnologica di vedere, mantenendo le mani libere, ciò che è presente in un’ area oggetto di intervento, anche nel caso in cui gli elementi di interesse siano sotto terra, murati, o comunque nascosti alla vista. Il sistema consentirà agli operatori di ottenere informazioni precise e aggiornate, al fine di evitare rotture accidentali di tubature e minimizzando così anche il numero dei tentativi necessari a identificare un particolare luogo idoneo per l’installazione di nuovi servizi. In questo modo si potrà minimizzare l’impatto in termini economici e di tempo di interventi effettuati in emergenza, e inoltre migliorare i processi di progettazione, realizzazione e manutenzione.
Risultato da valorizzare
Il progetto ha raggiunto la maturità auspicata e il prototipo consente di visualizzare correttamente gli oggetti infrastrutturali con buone performance (assenza di latenze percepibili e buona stabilità del software). Il risultato positivo è stato validato anche dell’end-user Acqua Novara VCO, i cui tecnici hanno potuto sperimentare sul campo il prototipo. Inoltre è emerso un ulteriore ipotesi d’utilizzo che comprende l’aggiornamento e la bonifica dei dati riguardanti le infrastrutture.
Perché è importante?
Il progetto è importante perché consente ai manutentori e progettisti di infrastrutture di:
– diminuire i costi d’intervento;
– ridurre i tempi d’intervento e facilitare la pianificazione degli interventi;
– mantenere e bonificare più facilmente i dati infrastrutturali (GIS + documentazione fotografica, testuale)
Impatto
Nuovi processi, Nuovi servizi, Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità), Aumento sicurezza per utilizzatore/cliente
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: Modelway – Atos
TRL: Partenza 4 – Arrivo 7
Bando di riferimento: PRISM-E
Polo di riferimento: Clever
Tecnologie utilizzate:Realtà Aumentata, IoT, GPS, Mobile App, GIS
Campi di applicazione: ICT
Impresa capofila:
Hal Service S.r.l
gabriele.balzano@halservice.it | www.halservice.it |
Impresa collaboratrice:
Emisfera Soc. Coop. , Net Surfing, Acqua Novara VCO