Biofids
Brevetto per un impianto di conversione di acido solfidrico in zolfo molecolare.
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Il progetto “Fotobioreattore per la DeSolforazione BIOlogica del bIogas” BIOFIDS ha come obiettivo il trasferimento tecnologico di un brevetto ENEA attraverso la realizzazione di un impianto prototipo basato sul processo di fotosintesi anossigenica operato dai Green Sulphur Bacteria (GSB) attraverso il quale l’ H2S viene ossidato a zolfo elementare in presenza di luce..
Risultato da valorizzare
BIOFIDS è una scelta tecnologica con alcune caratteristiche peculiari:
• Ridotta domanda energetica grazie all’uso di LED a basso consumo ed elevato tempo di vita;
• Utilizzo di un processo naturale, la fotosintesi anossigenica, operato dal batterio C. limicola, comune in ambienti naturali;
• Completo riciclo della sostanza organica presente nelle biomasse di scarto con la produzione di biozolfo, sottoprodotto con diverse potenzialità di utilizzo.
Perché è importante?
Il successo del progetto potrà avere come ricaduta sul territorio la crescita del settore di riferimento, la valorizzazione energetica dei rifiuti e reflui organici, consentendo un miglioramento dal punto di vista di impatto ambientale dei processi legati alla digestione anaerobica (DA) con ricadute positive anche in termini di efficienza produttiva. La nuova tecnologia di desolforazione biologica del biogas apre una possibile linea di produzione di un sistema tecnologicamente avanzato e innovativo con positivi sviluppi occupazionali. Dimostrata la sua convenienza e sostenibilità economica, il nuovo sistema potrà sostituire i moduli di desolforazione attualmente presente negli impianti di DA di piccola/media taglia. La filiera produttiva del biogas, ed eventualmente del biometano, si arricchirà di un prodotto il bio-zolfo con possibilità di incrementare i profitti aziendali. Inoltre la biomassa batterica separata dal downstream del fotobioreattore potrà essere riutilizzata come inoculo ed quella in eccesso inserita nel DA incrementandone le potenzialità e non generando in questo modo un rifiuto da smaltire.
Impatto
Nuovi processi; Nuova occupazione;
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: Biofids
TRL: Partenza 4 – Arrivo 7
Bando di riferimento: PRISM-E
Polo di riferimento: Clever
Tecnologie utilizzate: System integration
Campi di applicazione: Energia/Ambiente
Impresa capofila:
Tecnodelta Srl
info@tecnodeltaimpianti.com | www.tecnodeltaimpianti.com |
Impresa collaboratrice:
ACDA Spa, RAMS&E Srl