SPAS4S
Sistemi automatizzati per la sicurezza sul lavoro
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
Il progetto intende rispondere ad alcune criticità note per la prevenzione dei rischi in ambiente da lavoro. Grazie al progetto proposto, il monitoraggio attivo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) all’interno
delle fabbriche è stato esteso all’intero ciclo delle attività lavorative degli operatori e all’interno del ciclo di vita dei DPI. Il monitoraggio è avvenuto attraverso il rilevamento dei DPI in punti specifici della fabbrica e durante precise fasi operative: approvvigionamento dei DPI (fase 1), prelievo dei DPI (fase 2), accesso all’area di lavoro (fase 3), attività nell’area di lavoro (fase 4), restituzione dei DPI (fase 5).
La parte del monitoraggio attivo per le fase 1, 2 e 5 è stata implementata dai distributori/raccoglitori già a catalogo della capofila LANZI. Il progetto ha sviluppato le parti relative alle fasi 3 e 4 per attuare il sistema di monitoraggio attivo dei DPI completo. E’ stato sviluppato un sistema elettronico ed informatico wireless e smart.
Risultato da valorizzare
Alla fine del progetto, Lanzi ha potuto ampliare il suo portafoglio prodotti e beneficiare, inoltre, alla luce della sempre più crescente urgenza di misure efficaci per la sicurezza sul lavoro, di un importante ritorno di
immagine. Si prevedevano ed, in effetti, si sono verificate importanti ricadute in termini di visibilità e posizionamento sul mercato nazionale ed internazionale ed un relativo aumento dell’attuale gamma di clienti e del fatturato (arrivato alla fine del 2022 a toccare quota 14,4 milioni €).
Perché è importante?
Il progetto è stato importante prima di tutto per mitigare il rischio di infortuni sul luogo di lavoro sensibilizzando molto le aziende partner e le aziende clienti.
Impatto
Nuovi processi, Aumento sicurezza per utilizzatore/cliente
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: SPAS4S
TRL: Iniziale 1 – Finale 5
Bando di riferimento: PRISM-E
Polo di riferimento: Mesap
Tecnologie utilizzate: Self-capacitance; microcontrollore; energy harvesting
Campi di applicazione: Altro (Distribuzione automatica)
Impresa capofila:
Lanzi S.r.l
luigi.lanzi@lanzigroup.com | www.lanzigroup.com
Impresa collaboratrice:
Mect S.r.l