OUTSIDE IN
Riutilizzo scarti di produzione industriale
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Il progetto Outside In consiste nella creazione, da parte dell’artista Alessandro Ciffo, di oggetti di design ed elementi di arredo in silicone a partire da scarti e sfridi di produzione dell’azienda Sargomma SB. Grazie alla partecipazione al bando Worth, nella prima metà del 2022 si è unito al progetto lo Studio austriaco Mixtura, specializzato nella produzione di pigmenti di origine naturale e/o provenienti da scarti di lavorazioni industriali. Il progetto è stato sviluppato in conformità ai principi del New European Bauhaus per la creazione di prodotti sostenibili, inclusivi e belli.
Risultato da valorizzare
Il progetto ha portato alla produzione di lastre colorate che sono state successivamente tagliate tramite l’utilizzo della tecnologia water-jet dell’azienda Sargomma SB per ottenere rivestimenti customizzabili (piastrelle e cubi magnetici) e un divisorio per ambienti (tende) interamente realizzati in silicone riciclato. Le opere sono state esposte alla Dubai Downtown Design Week del 2021 e alla Milano Design Week 2023. L’opera “The Door”, realizzata tramite l’utilizzo di cubi magnetici, si è classificata tra i 10 finalisti per il ROPlastic Prize 2023.
Perché è importante?
Il progetto si basa su un riuso creativo e su una valorizzazione di scarti di produzioni industriali per la creazione di opere artistiche funzionali, personalizzabili e commerciabili, in osservanza dei principi dell’economia circolare.
Nuovi prodotti; Nuove metodologie.
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: OUTSIDE IN
TRL: Partenza 2 – Arrivo 7
Bando di riferimento: bando WORTH – COSME
Polo di riferimento: Nessuno
Tecnologie utilizzate: La realizzazione artigianale di lastre in silicone con materiali riciclati, taglio ad acqua.
Campi di applicazione: Altro: Interior design
Impresa capofila:
Sargomma S.r.l. SB
giuliadelgrosso@sargomma.it | www.sargomma.it |
Impresa collaboratrice:
Alessandro Ciffo, Studio Mixtura