Si è svolto il 3 dicembre anche il secondo appuntamento del ciclo di webinar “Le Accademie di filiera si raccontano”, promosso dal Sistema Poli di Innovazione Piemonte. Al centro dell’incontro, le Accademie piemontesi di filiera e, in particolare, i percorsi dedicati a Manifattura Avanzata, Sistemi di Mobilità e Tecnologie Informatiche e Digitali.
Le Accademie di filiera: perché sono strategiche per le imprese
Come emerso dagli interventi di Nicola Dell’Aquila (Accademie piemontesi per la Manifattura Avanzata e i Sistemi di Mobilità) e di Linda Di Agostino (Accademia Tecnologie Informatiche e Digitali), il modello delle Accademie nasce con un obiettivo chiaro: collegare in modo diretto formazione, imprese e nuove generazioni, riducendo il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e sostenendo i processi di transizione tecnologica e organizzativa.
Che ruolo svolgono le Accademie?
- coinvolgono agenzie formative, imprese, associazioni datoriali, sindacati, università, ITS, centri di ricerca e Poli d’innovazione in un’unica rete;
- permettono alle aziende di co-progettare percorsi formativi su misura, a partire dai propri fabbisogni reali;
- offrono finanziamenti pubblici che riducono fortemente il costo della formazione per le imprese;sono flessibili per durata, modalità (anche FAD sincrona) e composizione dei gruppi (mono e multi-aziendali);
- rappresentano uno strumento concreto per riqualificare personale in settori in trasformazione e per attivare nuove business unit in ambiti innovativi.
Le Accademie non si limitano a rispondere all’oggi: grazie al contributo di comitati tecnico-scientifici e partner scientifici, lavorano anche su una visione prospettica delle competenze che saranno richieste nei prossimi 3–5 anni.
Accademia Manifattura Avanzata
L’Accademia per la Manifattura Avanzata si rivolge alle imprese che operano nei distretti manifatturieri piemontesi – dalla rubinetteria all’elettromeccanica – e più in generale all’industria 4.0.
Per le aziende significa poter sviluppare competenze in ambiti quali:
- automazione e robotica;
- tecnologie digitali di produzione;
- manutenzione evoluta e organizzazione dei processi;
- aggiornamento delle competenze di tecnici, operatori e manager.
Nei primi dodici mesi di attività l’Accademia ha già attivato oltre 1.200 corsi per lavoratori occupati, coinvolgendo migliaia di partecipanti e valorizzando sia percorsi monoaziendali sia iniziative multi-impresa.
Accademia Mobilità
L’Accademia per i Sistemi di Mobilità nasce per accompagnare la trasformazione del comparto automotive e, più in generale, della mobilità.
Attraverso percorsi mirati consente alle imprese di:
- aggiornare le competenze su nuove tecnologie e piattaforme di mobilità;
- riqualificare personale proveniente da segmenti in crisi della filiera automotive;
- trasferire know-how verso settori contigui (ad esempio, veicoli agricoli, altri ambiti della mobilità).
È uno strumento particolarmente utile per gestire la transizione industriale, evitando dispersione di professionalità e supportando la riconversione verso nuovi mercati.
Accademia Tecnologie Informatiche e Digitali
L’Accademia Tecnologie Informatiche e Digitali copre l’intero spettro delle imprese che operano nelle tecnologie digitali: sviluppo software, servizi ICT, telecomunicazioni, media e comunicazione digitale.
Le aree maggiormente richieste dalle aziende includono:
- intelligenza artificiale e automazione (RPA, Copilot, business intelligence, AI applicata al marketing);
- sviluppo software e applicazioni web/e-commerce;
- cybersecurity e networking avanzato;
- competenze organizzative e soft skill per il lavoro in team distribuiti e in smart working.
Un elemento distintivo di questa Accademia è anche la possibilità di coinvolgere liberi professionisti e collaboratori esterni, oltre al personale dipendente, e di valorizzare le competenze interne alle aziende, trasformando figure esperte in formatori per neoassunti e colleghi.
Le Accademie piemontesi di filiera si confermano così un asset strategico per il tessuto produttivo regionale: uno spazio in cui formazione, impresa e innovazione lavorano insieme per preparare le competenze che serviranno alle aziende di oggi e di domani.