FITNESS
Isolante termoacustico in 100% fibre naturali lana e canapa riciclabile – biodegradabile utilizzato per coibentare e insonorizzare abitazioni e locali pubblici.
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
Sviluppo e la sperimentazione di lavorazioni industriali di fibre di lana e canapa per la produzione di pannelli rigidi o semirigidi autoportanti e totalmente biodegradabili adatti all’impiego in edilizia, nel settore tessile e nell’eco-design. Lo sviluppo e la sperimentazione di lavorazioni industriali di fibre di lana di pecora, utilizzando lane di scarto altrimenti smaltite impropriamente, e fibra di canapa recuperata dalla filiera agroalimentare e non utilizzata nel settore tessile, per la produzione di pannelli rigidi o semirigidi autoportanti e completamente biodegradabili per l’impiego in edilizia sostenibile come termoisolanti e per il miglioramento delle condizioni acustiche e nell’ambito dell’Eco-design. I processi di produzione non prevedono l’utilizzo di resine leganti, additivi chimici o fibre sintetiche ma si avvalgono esclusivamente del potere legante della cheratina presente nella fibra della stessa lana.
Risultato da valorizzare
Il pannello FITNESS è rigido, autoportante, totalmente riciclabile e biodegradabile, non contiene collanti o additivi, è composto al 100% di fibre naturali ed ha ottime prestazioni isolanti e fono-assorbenti. Non esistono sul mercato altri isolanti con uguali caratteristiche. La sua innovazione è inoltre accentuata dalla valorizzazione di materiali di scarto altrimenti destinati allo smaltimento.
Perché è importante?
Il pannello Fitness oltre a raggiungere prestazioni isolanti e fono-assorbenti di ottimo livello possiede eccellenti proprietà igroscopiche e traspiranti. La sua applicazione in ambienti abitati permette di ottenere un buon isolamento termico ed acustico ed un assorbimento dell’eventuale umidità in eccesso rendendo l’ambiente più sano e più confortevole per le persone che vi abitano. La componente di lana possiede inoltre la proprietà di assorbimento dell’eventuale formaldeide presente nell’aria contribuendo a depurare l’aria da questo componente dannoso per la salute. L’utilizzo di lana di pecora e fibra di canapa di scarto, materiali non utilizzabili e destinati allo smaltimento od alla combustione con notevoli costi ed inquinamento per il territorio, consente di accrescere il loro valore economico portando consistenti vantaggi agli allevatori ed ai coltivatori di canapa.
Impatto
Nuovi prodotti; Nuove metodologie.
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: FITNESS
TRL: ?
Bando di riferimento: ?
Polo di riferimento: POINTEX
Tecnologie utilizzate: Idrolisi della cheratina presente nella fibra di lana
Campi di applicazione: Tessile
Impresa capofila:
Davifis S.r.l
Imprese collaboratrici:
Assocanapa S.r.l, Politecnico di Torino