Ecomondo 2022, noi ci siamo
Anche quest’anno Envipark partecipa ad Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica che si svolge a Rimini dall’8 all’11 novembre.
Siamo presenti con uno stand virtuale(#002) per tutta la durata della fiera e sarà possibile prendere appuntamento con noi tramite la piattaforma di Ecomondo: dal Sistema Poli di Innovazione, ai progetti innovativi sulle clean technologies in Piemonte, Europa e in alcuni Paesi del Nord Africa sono tanti i motivi per venire a conoscerci.
Inoltre, interveniamo a quattro incontri:
- l’8 novembre dalle ore 9:30 alle 17:30 Waste as Resources: Innovative technologies for recycling and recovery si terrà nella Sala Tiglio Pad A6. L’evento è stato organizzato da Ecomondo STC & Italian Chemical Society – Division Environmental and Cultural Heritage Chemistry, ATIA – ISWA e si terrà in lingua inglese.
Envipark interviene con un contributo dedicato a “The production of biofuels for aircrafts and ships from waste and discards” - Il 9 novembre alle 14:00 Davide Damosso, direttore di Envipark, partecipa alla Talk del Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) ‘Idrogeno verde: regioni e territori a confronto’ nel corso del quale i membri del Comitato Organismi Territoriali affrontano il tema della catena del valore dell’idrogeno per le realtà locali. L’incontro è occasione di scambio e aggiornamento su iniziative e strategie territoriali di alcune regioni italiane e Environment Park porta l’esperienza del Polo CLEVER e del Piemonte. L’evento si svolge mercoledì 9:00 alle ore 14:00 presso lo Stand della Regione Emilia-Romagna (stand n.35 hall sud).
- Il 9 novembre dalle 14:00 alle 16:00, Envipark interviene al Workshop Industrial & Replication presentando i risultati del progetto BioSFerA. L’evento, organizzato dal progetto europeo GLAMOUR, vuole aggiornare il pubblico sugli ultimi sviluppi tecnologici per la produzione di biocarburanti di seconda generazione. È possibile seguire il workshop presso la Rovere Room, C6, primo piano e anche online.
- Il 9 novembre dalle 14:30 alle 17:00, si svolge presso la Sala Tiglio 2 Pad A6 Bioraffinerie per la rigenerazione dei territori: stato dell’arte e criticità a cura del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e del Cluster Italiano per la bioeconomia circolare SPRING.
Envipark, nell’ambito del panel “tecnologie sostenibili emergenti e scale-up industriale” contribuisce con un intervento sul tema “Management and potential valorization of bioplastics separated from the OFMSW”.