ALBA
Sistema avanzato leggero per l’assistenza a persone diversamente abili.
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
Il progetto si propone di realizzare un veicolo che aiuti i passeggeri a mobilità ridotta (PRM) a muoversi in maniera più autonoma e permetta loro di rimanere collegati ad internet e al resto del mondo. Si tratta di un mezzo di trasporto adatto alla mobilità indoor che vuole rispondere alle esigenze delle persone con difficoltà motorie. In particolare, il progetto supporta una maggiore libertà di movimento grazie a sistemi di controllo della stabilità e rende più agevole l’interazione con l’ambiente sfruttando i principi introdotti dal progresso tecnologico relativo al settore IoT.
Risultato da valorizzare
Il risultato progettuale ottenuto è un prototipo di veicolo per passeggeri a mobilità ridotta che permette la guida autonoma indoor, a sostituzione delle carrozzine manuali, che ad oggi richiedono personale per essere movimentate all’interno delle strutture ospedaliere, case di cura o aeroporti. Tale prototipo è stato realizzato a partire dai requisiti espressi dai partner Kursana e San Camillo e testato presso loro sedi per validare la tecnologia e le caratteristiche sviluppate.
Perché è importante?
Il progetto ha portato l’instaurarsi di rapporti di collaborazione a lungo termine tra i partner di progetto e, in termini di prodotto, ha portato lo sviluppo di una soluzione tecnologica in grado di sostituire soluzioni non automatizzate presenti in ospedali, case di cura ed aeroporti e che comportano inoltre rischi di salute per il personale dedicato.
Impatto
Nuovi prodotti; Nuovi servizi; Competitività;
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: ALBA
TRL: Partenza 5 – Arrivo 8
Bando di riferimento: Piattaforma di Filiera, PON FESR 2014/2020
Polo di riferimento: ICT
Tecnologie utilizzate: Guida autonoma, intelligenza artificiale, sensoristica, IoT
Campi di applicazione: Automotive / Macchine Operatrici Mobili
Biomedicale
Impresa capofila:
Alba-Robot S.r.l
mario@alba-robot.com | www.alba-robot.com |
Impresa collaboratrice:
Politecnico di Torino, R Zenti, Co.Mec., Presidio Sanitario San Camillo, Kursana, Teoresi