BAT-MAN
Dispositivo per diagnosticare futuri malfunzionamenti di batterie per molteplici applicazioni.
TRASFORMAZIONE DIGITALE
Caratteristiche Progetto
L’infarto della batteria è un evento prevedibile. L’obiettivo di BAT-MAN è quello di creare una base tecnologica in grado di essere immediatamente applicabile per una gamma di dispositivi per il monitoraggio di batterie al Piombo ed al Litio facilmente adattabili a varie applicazioni (autovetture, motoveicoli, imbarcazioni, gruppi di continuità, antifurti, e-bike, carrelli elevatori, camper, etc.). La diagnosi del funzionamento degli accumulatori è intimamente legata alla conoscenza della chimica della batteria e la previsione dei futuri malfunzionamenti è limitata alla conoscenza della batteria in fase di costruzione. Ciò comporta che se una batteria cambia le sue proprietà nel tempo perché invecchia o utilizzata in modo non previsto, i sistemi di monitoraggio convenzionali non sono in grado di intercettare questa condizione. Esiste un dispositivo affidabile ed economico che collegato ad uno smartphone possa informare che una batteria ha bisogno di essere sostituita? La risposta è: BAT-MAN
Risultato da valorizzare
BAT-MAN si connette a qualsiasi dispositivo mobile via Bluetooth o via cavo per applicazioni professionali. Con una semplice App si può visualizzare lo Stato di Carica (SoC) e Stato di Salute (SoH) della batteria.
– Attraverso la stima dello Stato di Incertezza (SoU) – presentata domanda di brevetto – BAT-UP! consente una stima di SoC ed SoH più affidabile rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato.
– Il dispositivo è connesso ed aggiornabile da remoto e l’aggiornamento può essere richiesto dal dispositivo stesso in caso di SoU particolarmente bassi.
Perché è importante?
Gli accumulatori elettrici rappresentano uno strumento indispensabile per molteplici applicazioni. E’ esperienza comune che la batteria non disponga di un sensore che indichi la carica o lo stato di salute, ma che tali dati siano stimati da un’elettronica ad essa collegata. E’ esperienza comune che talvolta il comportamento della batteria e della stima associata forniscano informazioni palesemente errate producendo disagi e perdite di funzionalità. La perdita totale della funzionalità della batteria o anche un suo degrado può avere delle severe conseguenze per un sistema alimentato a batterie e può produrre perdite economiche o avere un impatto sulla sicurezza. Al variare delle condizioni di utilizzo, diventa indispensabile avere un dispositivo di diagnosi affidabile, aggiornato e che sia indipendente dalle caratteristiche costruttive della batteria ma che ne consenta il corretto utilizzo. Un’informazione corretta sullo stato di funzionamento e di carica di una batteria consente ad un utente di prevedere malfunzionamenti ed effettuare manutenzione preventiva. Nei sistemi più complessi (ad esempio auto ibride o elettriche), l’informazione può essere utilizzata da un dispositivo di supervisione che gestisca il veicolo risolvendo il noto mancato avvio di un motore o la salvaguardia del pacco batterie.
Impatto
Nuovi prodotti; Nuovi processi; Nuove metodologie; Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità).
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: BATMAN
TRL: ?
Bando di riferimento: ?
Polo di riferimento: Mesap
Tecnologie utilizzate: IoT, AI
Campi di applicazione: Automotive
Impresa capofila:
brain Technologies S.r.l
Impresa collaboratrice:
SIVE S.r.l, Politecnico di Torino