VITIPROD
Sistema integrato per il monitoraggio e la mappatura della produzione in vigneti collinari.
BENESSERE E COMUNITA’ (HEALTH & FOOD)
Caratteristiche Progetto
Sviluppo di un nuovo strumento per il rilevamento delle produzioni viticole, direttamente in campo, espressamente concepito per operare in ambienti collinari, quali quelli di molti territori agricoli piemontesi, dove la vendemmia meccanica non può essere realizzata. In particolare, è stato sviluppato un veicolo semovente a propulsione elettrica (con conducente a piedi) in grado di ponderare la produzione contestualmente alle operazioni di vendemmia manuale, con georeferenziazione dei dati raccolti e relativa archiviazione su scheda di memoria. Il veicolo è stato concepito per operare su terreni declivi ed in spazi ristretti, con massa e dimensioni contenute al fine di consentire un’elevata manovrabilità. Il piano di carico è dotato di un sistema di livellamento automatico per consentire la pesatura del prodotto caricato anche su pendii piuttosto ripidi. Al termine della fase di vendemmia, il sistema, attraverso una piattaforma software appositamente sviluppata rilascia automaticamente mappe relative ai dati raccolti in campo, che potranno essere immediatamente integrabili con il sistema informativo aziendale. La disponibilità di questi dati, con tale livello di accuratezza, è di grande importanza per la valutazione dell’efficacia di numerose operazioni colturali condotte in vigneto, nonché per la pianificazione ed il controllo di azioni successive.
Risultato da valorizzare
La tecnologia inerente l’agricoltura di precisione, ivi compresa la viticoltura, sta sviluppando prodotti di sempre maggiore utilità per la gestione ed il controllo delle operazioni colturali. In particolare, molte delle applicazioni di viticoltura di precisione riguardano le vendemmiatrici che, se opportunamente equipaggiate, possono effettuare operazioni di cernita del raccolto in base a parametri qualitativi preventivamente stabiliti, così come ponderare la produzione, con indubbi vantaggi per la gestione delle operazioni, ma anche per la costruzione e l’aggiornamento della banca dati aziendale. La loro diffusione, sia per motivi tecnici che economici, risulta spesso limitata ad aziende di dimensioni medio-grandi, comunque situate su territori pianeggianti o limitatamente declivi. La necessità di controllare i processi di gestione delle tecniche colturali, ma anche i costi aziendali, è tuttavia una necessità di tutte le aziende, anche di quelle meno favorite dal punto di vista delle dimensioni o della localizzazione territoriale. Il sistema sviluppato rappresenta, pertanto, una importante innovazione nel settore poiché consente di introdurre le moderne tecniche della viticoltura di precisione in tali contesti aziendali grazie alla semplicità di utilizzo ed al costo contenuto
dell’attrezzatura.
Perché è importante?
Il sistema sviluppato rappresenta un valido sistema per il monitoraggio delle produzioni soprattutto per le realtà medio-piccole caratteristiche di alcune aree vitivinicole italiane, portando anche alle aziende con minore capacità di investimento la possibilità di sfruttare, a costi sostenibili, i vantaggi derivanti dalla viticoltura di precisione. La movimentazione del prodotto raccolto, inoltre, rappresenta una delle fasi più gravose per gli operatori, in particolare quando si opera in zone collinari difficilmente raggiungibili dai mezzi adibiti al carico. L’utilizzo del veicolo sviluppato, leggero e di piccole dimensioni, può agevolare in modo significativo la gestione e la logistica delle operazioni di movimentazione del prodotto durante la vendemmia, riducendo, al tempo stesso, il rischio di infortuni a carico degli operatori (cadute, traumi a danno dell’apparato muscolo scheletrico,…). La possibilitàdi raggiungere tutte le zone del vigneto in cui sono distribuiti i recipienti contenenti il prodotto raccolto, permette di ridurre drasticamente la movimentazione manuale dei carichi su terreni accidentati ed in forte pendenza.
Impatto
Nuove metodologie; Competitivà (riduzione costi, tempi, aumento qualità); Aumento sicurezza per utilizzatore/cliente.
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: VITIPROD
TRL: ?
Bando di riferimento: LINEA A
Polo di riferimento: Agrifood
Tecnologie utilizzate: Trazione elettrica, sistemi a microcontrollore, sistemi GNSS
Campi di applicazione: Agroalimentare
Impresa capofila:
IWAY S.r.l
Imprese collaboratrici:
Pentex S.r.l, WGREEN Tecnology S.r.l