SMARZ
Smorzatori intelligenti per linee aeree di contatto.
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Caratteristiche Progetto
L’attività di progettazione e prototipazione di una nuova generazione di smorzatori per conduttori elettrici ha seguito due linee di sviluppo parallele e contemporanee, una per i distanziatori-smorzatori (DS) per linee aeree del settore di trasporto dell’energia ed una per il pendino smorzatore ferroviario (PSF). I due obiettivi della Officina F.lli Bertolotti sono stati:
1. portare a termine la validazione dei DS per il mercato italiano;
2. portare a termine la validazione del PSF per il mercato italiano.
Risultato da valorizzare
I risultati dello studio teorico del PSF – pendino smorzatore ferroviario – sul contatto pantografo-catenaria per un treno a doppio pantografo, come specificato dalla nuova versione della normativa di settore, hanno mostrato un’enorme efficacia del PSF nell’ammortizzare le vibrazioni indotte dal primo pantografo sul secondo, il quale elimina completamente il problema della perdita di contatto e quindi introduce di fatto un miglioramento tecnologico notevolissimo, tale da poter prevedere l’innalzamento della velocità del trasporto sulle linee attualmente esistenti.
Perché è importante?
I risultati dello studio teorico del PSF – pendino smorzatore ferroviario – sul contatto pantografo-catenaria per un treno a doppio pantografo, come specificato dalla nuova versione della normativa di settore, hanno
mostrato un’enorme efficacia del PSF nell’ammortizzare le vibrazioni indotte dal primo pantografo sul secondo, il quale elimina completamente il problema della perdita di contatto e quindi introduce di fatto un
miglioramento tecnico notevolissimo, tale da poter prevedere l’innalzamento della velocità del trasporto sulle linee attualmente esistenti. Il prodotto ha quindi un potenziale mercato che spazia dalle linee alta velocità al trasporto ordinario, ma non solo. Un’analisi dello status tecnologico condotta sul settore trasporto merci su gomma apre alla possibilità di estendere la tecnologia sviluppata per il settore ferroviario in un nuovo ambito. Molte società sono infatti impegnate in progetti di R&S per nuove soluzioni eMobility, che hanno come obiettivo l’abbattimento significativo delle emissioni di CO2 causate dal trasporto di merci su strada. Tra le tante, una tecnologia sviluppata fornisce elettricità ai camion ibridi da una linea aerea tramite un pantografo, dimezzando il consumo di energia e riducendo sostanzialmente l’inquinamento atmosferico locale. Un certo numero di test in campo è stato condotto in Germania, Svezia e Stati Uniti. In Germania è stato previsto di dotare 300 chilometri di autostrade con linee di contatto aeree entro il 2023 e di elettrificare un totale di 4’000 chilometri entro il 2030 per raggiungere l’obiettivo climatico di ridurre del 40% le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti. Sono evidenti le similitudini esistenti fra la problematica affrontata nell’ambito del progetto SMARZ per la realizzazione del PSF e le caratteristiche tecniche della soluzione citata in precedenza (i.e. linea di contatto-pantografo). Officina Fratelli Bertolotti si sta muovendo anche in questo senso per presentare la propria tecnologia alle società che stanno sviluppando queste soluzioni nell’ottica di verificare se il PSF possa migliorare la sicurezza e/o l’usura del sistema di catenaria. Ovviamente, il massimo sforzo rimane focalizzato sulla presentazione delle potenzialità dei dimostratori alle società ferroviarie dei vari paesi europei per la tecnologia attualmente in possesso. Gli ottimi risultati dimostrati dal PSF lasciano infatti prevedere un innalzamento della velocità dei treni passeggeri sulle linee esistenti. Le ricadute di un tale miglioramento interesserebbero in modo diretto l’economia dei trasporti dell’ intero settore, accorciando i tempi di tratta grazie alla maggiore velocità, ma avrebbero un impatto diretto e difficilmente quantificabile su tutti i settori industriali per i quali è necessario il trasporto merci su rotaia, poiché diminuirebbero i tempi di consegna delle merci. In questo senso, SNCF ha già mostrato interesse per lo studio di una soluzione appositamente dedicata al trasporto merci, che potrà portare alla realizzazione e validazione di nuovi prototipi in base ai differenti tipi di catenaria installati sulle linee.
Impatto
Competitività (riduzione costi, tempi, aumento qualità).
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: SMARZ
TRL: Partenza 5 – Arrivo 6
Bando di riferimento: PRISM-E
Polo di riferimento: Mesap
Tecnologie utilizzate: Lo studio teorico-sperimentale del contatto pantografo-catenaria e della loro interazione al passaggio del convoglio ferroviario, effettuato grazie ad un software appositamente sviluppato dal Politecnico di Torino ed alle prove sperimentali di laboratorio, ha delineato l’esigenza di avere un dispositivo che combinasse due tipi di risposte all’eccitazione, una lineare ed una non lineare, in modo da ottenere un elevato smorzamento in un largo intervallo di ampiezza di oscillazione.
Campi di applicazione: Ferroviario
Impresa capofila:
Officina Fratelli Bertolotti S.p.A.
mt.trecca@fratelli-bertolotti.com | www.fratelli-bertolotti.com |