POLI
BIOPMED
SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE
POLI
SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE
SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE
bioPmed è il polo di innovazione dedicato alla Salute e alle Scienze della Vita della Regione Piemonte.
Fin dalla sua costituzione, nel 2009, bioPmed ha come Soggetto gestore Bioindustry Park Silvano Fumero (www.bioindustrypark.eu), il parco scientifico-tecnologico dedicato alle scienze della vita. Nato nel 1998 con l’obiettivo di favorire la nascita e la crescita di aziende innovative e di collegare il mondo della ricerca accademica alla ricerca industriale, il Parco è oggi una realtà di eccellenza nel panorama nazionale.
Il polo bioPmed dal 2016 aggrega i propri aderenti in un’associazione, di cui oggi fanno parte circa 90 soggetti, tra cui una decina di grandi imprese, una sessantina di piccole e medie imprese, le tre Università regionali, 5 tra ASL e ospedali e una decina di altre organizzazioni (associazioni, fondazioni ecc.).
Tutti i soci del Polo condividono una visione comune e il medesimo approccio strategico allo sviluppo. bioPmed punta a promuovere l’interazione tra Ricerca, Industria e Sanità, stimolare l’innovazione, favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di competenze d’avanguardia e accompagnare processi di internazionalizzazione delle imprese del settore.
L’ambito di attività di bioPmed si è esteso con il tempo e vede oggi il presidio dell’area Salute, intesa come un fine a cui tendere lungo tutto l’arco della vita, attraverso l’impiego di soluzioni, tecnologie, prodotti e servizi provenienti da ambiti differenti ma convergenti.
Per affrontare un dominio così ampio, bioPmed punta all’identificazione di aree problematiche di ricerca più che di singoli domini tecnologici. Come conseguenza le imprese, le loro competenze e le loro soluzioni non vengono aggregate per tecnologia ma per tipologia di problema che potenzialmente possono risolvere. Avremo quindi una serie di “classi di bisogni” (es. prevenzione, diagnosi, cura ecc.) a cui associare un vasto insieme di soluzioni possibili. Il risultato è una matrice che, incrociando bisogni e soluzioni, identifica alcuni segmenti di mercato maggiormente promettenti su cui lavorare.
All’interno del progetto TIPPS bioPmed presidia l’area della Salute, opera attivamente su tutti i Work Package in particolare coordina il presidio delle reti extra regionali e agisce da referente per l’area Health & Food.