M.U.S.Table Tavolo Operatorio Multiuso
Tavolo operatorio radiotrasparente per chirurgia ortopedica traumatologica.
BENESSERE E COMUNITA’ (HEALTH & FOOD)
Caratteristiche Progetto
Il progetto M.U.S.Table è finalizzato allo sviluppo di un “sistema tavolo operatorio” elettromeccanico e modulare destinato ad applicazioni chirurgiche traumatologiche ed ortopediche. Il tavolo operatorio è stato progettato garantendo ampie finestre di radio-trasparenza, per permettere l’utilizzo di tecniche diagnostiche avanzate, sfruttando le caratteristiche di radio-trasparenza, lavorabilità e resistenza meccanica di materiali compositi innovativi. Inoltre, la modularità e compatibilità del tavolo progettato permette l’adattabilità del piano chirurgico alle diverse specialità chirurgiche, consentendo sia l’utilizzo di colonne pre-esistenti nella struttura che l’alloggiamento sul piano chirurgico di attrezzature fornite da produttori di dispositivi impiantabili in posizioni non interferenti con la procedura chirurgica e con le necessità di radio-trasparenza.
Risultato da valorizzare
Il sistema tavolo operatorio sviluppato nell’ambito del progetto soddisfa il requisito di flessibilità e compatibilità, e seppur integrando le funzionalità necessarie allo svolgimento di specifiche procedure nell’ambito dell’ortopedia e traumatologia, sarà adattabile alle diverse discipline chirurgiche e interfacciabile con colonne pre-esistenti in sala operatoria.
I materiali individuati per il progetto sono compositi costituiti da fibre di carbonio di diverse tipologie annegate in matrici di resina, le cui proprietà fisico-meccaniche influenzano considerevolmente il comportamento del materiale finito.
Perché è importante?
Il Tavolo operatorio M.U.S.Table migliora i tempi chirurgici portando da un lato benefici per il paziente e il personale sanitario che saranno sottoposti a minori radiazioni intra operatorie, e dall’altro ripetibilità e riproducibilità delle operazioni chirurgiche grazie ad un posizionamento molto preciso del paziente. Il Tavolo operatorio M.U.S.Table rappresenta una soluzione flessibile e completa per diverse tipologie di chirurgie in ambito ortopedico e traumatologico
Impatto
Nuovi prodotti.
Scheda Progetto
Progetto e Acronimo: M.U.S.Table
TRL: ?
Bando di riferimento: LINEA B
Polo di riferimento: BioPmed
Tecnologie utilizzate: Lavorazioni Meccaniche , progettazione CAD/CAM, Finite Elements Analysis, finiture Superficiali, tecnologia della fibra di Carbonio
Campi di applicazione: Benessere e Salute
Impresa capofila:
Nuova BN S.r.l.
cristina.lanfranco@nuovabn.it
Imprese collaboratrici:
Nuteco s.r.l. (Politecnico di Torino – DIMEAS e Università degli studi di Torino – Dipartimento di Oncologia