GAF®
Eradicazione della Formalina da ospedali, centri di ricerca e laboratori, al fine di sostituirla con un fissativo sicuro.
Descrizione
L’obiettivo del progetto di Addax Biosciences è l’eradicazione della Formalina – una sostanza cancerogena, mutagenica e neurotossica – da ospedali, centri di ricerca e laboratori, al fine di sostituirla con un fissativo sicuro. Per tale ragione Addax ha sviluppato e brevettato GAF® (Glyoxal Acid Free), un prodotto innovativo che offre efficienza di fissazione comparabile o superiore alla Formalina nell’intero range di applicazione, ma che al contempo non è cancerogeno. La progressiva sostituzione della Formalina genererà importanti benefici sulla salute dei lavoratori e sull’ambiente, senza compromettere la precisione diagnostica, a tutela dei pazienti. GAF®, infatti, garantisce l’accuratezza delle diagnosi senza esporre il personale sanitario al rischio di sviluppare malattie professionali, è un prodotto brevettato, marchiato CE, approvato FDA ed è stato sottoposto a numerosi trial di validazione indipendenti, nazionali ed internazionali, che ne dimostrano l’efficacia.
Progetto e Acronimo: GAF®
Polo di riferimento: BioPmed
Tematiche: SOSTITUZIONE DI CANCEROGENI DAI LUOGHI DI LAVORO
Riconoscimenti ricevuti: Nel 2017 Addax Biosciences è stata premiata con il premio Unicredit Start Lab al Premio Nazionale per l’Innovazione (XV edizione), importante competizione italiana. Inoltre, nel 2018 il progetto Addax è stato selezionato come finalista al Premio Italiano per l’Innovazione ed è stato premiato con lo Special Award PwC, Start-up & Emerging Companies. Sempre nel 2018 Addax Biosciences ha vinto i premi Life Science e Social Innovation – Start Cup, promossi dall’Associazione Italiana Incubatori Universitari e Business Plan Competition, volti a diffondere la cultura dell’innovazione e dello sviluppo locale. Inoltre, il progetto “GAF – Verso un ospedale senza formalina” è stato realizzato anche grazie al sostegno della Regione Piemonte e al suo Investimento per la crescita e l’occupazione “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” per la creazione e il consolidamento di start-up innovative regionali. Addax è stata premiata come migliore start-up nel settore dell’economia della salute durante la prima edizione del Premio
Innovazione e Ricerca 2020 (IR20), il riconoscimento ufficiale e più prestigioso della Regione Piemonte per le eccellenze nell’innovazione e nella ricerca. Inoltre, a livello europeo, nell’ambito dello strumento finanziario Horizon, nel 2020 Addax si è aggiudicata il Seal of Excellence, un marchio di qualità europeo assegnato dalla Commissione e il SME Instrument Project, un sostegno finanziario per progetti di innovazione che li aiuta a svilupparsi ed espandersi in Europa e nel resto del mondo. Inoltre, nel 2020 Addax Biosciences ha partecipato al Tel Aviv UniCredit Bootcamp, che seleziona startup innovative che eccellono nel loro settore. Nel 2021 l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia EIT Health ha selezionato Addax come semifinalista del concorso Catapult, per la categoria biotech. Nell’ambito di questo concorso, Addax ha ricevuto il premio Luisiadas Moonshoot.
Perché è importante?
La Formalina, nonostante la sua riconosciuta tossicità, è ancora oggi largamente utilizzata negli ospedalicome fissativo istologico, esponendo circa un 1.000.000 di operatori del settore sanitario all’interno dell’Unione Europea al rischio 5 volte superiore alla media di sviluppare gravi forme tumorali. Per tale ragione il progetto GAF® – TOWARDS A FORMALIN FREE HOSPITAL ha un forte impatto sociale: l’innovativo reagente proposto da Addax Biosciences consente di salvaguardare la salute dei lavoratori del settore medico-sanitario che, ad oggi, sono esposti al rischio di sviluppare forme tumorali, patologie a carico del sistema respiratorio, oltre ad eczemi e irritazioni oculari. La progressiva sostituzione della Formalina genererà importanti benefici, non solo sulla salute dei lavoratori, ma anche sull’ambiente in cui viene smaltita, senza compromettere la precisione diagnostica garantita ai pazienti attraverso la fissazione ottimale dei tessuti da sottoporre a biopsia a livello strutturale e molecolare. Inoltre, attraverso il processo di sostituzione, per il settore attualmente interessato dall’uso della Formalina saranno possibili riflessi positivi anche dal punto di vista economico, dovuti al risparmio derivante dalla superfluità dell’installazione e manutenzione delle cappe (ad oggi, invece, necessarie in laboratorio per aspirare i vapori cancerogeni) e di altri dispositivi che mirano a contenere parzialmente l’esposizione dei lavoratori alla sostanza, oltre a ridurre i costi di smaltimento che, a causa della sua tossicità, è previsto per la Formalina.
ADDAX BIOSCIENCES SRL
www.addaxbio.com| info@addaxbio.com