IL SISTEMA DEI POLI
Attività, servizi e opportunità per accrescere l’impatto delle politiche di ricerca e innovazione regionale
Il percorso dei Poli di Innovazione in Piemonte è iniziato nel 2009, quando la Regione Piemonte, prima in Italia, ha deciso di investire sull’innovazione collaborativa.
Da allora, i Poli di Innovazione si sono sviluppati fino a coinvolgere direttamente oltre 1200 imprese e tutti gli enti accademici e di ricerca del territorio, supportando oltre 1300 progetti regionali di innovazione in partenariato.
L’esperienza maturata ha reso evidente la necessità di affiancare al classico approccio “verticale”, basato sulla comprovata conoscenza settoriale specifica di ciascun Polo , un nuovo modo di affrontare l’innovazione che vuole creare valore aggiunto tramite la contaminazione e l’integrazione di competenze trasversali.
CLEVER, CGreen e Pointex
Polo ICT e MESAP
bioPmed e Polo Agrifood
CLEVER, CGreen e Pointex
Polo ICT e MESAP
bioPmed e Agrifood
Scouting, animazione e matchmaking a servizio delle imprese, in una logica “di rete”.
Analisi tecnologiche e raccordo con le politiche reginali sull’innovazione per policies aderenti alle esigenze del territorio.
Creazione di un’immagine coordinata che punta alla valorizzazione delle esperienze innovative del territorio.
Coinvolgimento delle imprese del territorio in attività legate a ricerca e innovazione collaborativa.
Collegamento col mondo della formazione e della ricerca e, più in generale, presidio coordinato di reti e network a tutti i livelli.
Azioni per la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, fra organismi di ricerca, grandi imprese e PMI.
Il Sistema Poli vuole offre al territorio attività, servizi e opportunità in grado di accrescere l’impatto delle politiche di ricerca e innovazione regionale a beneficio del tessuto produttivo piemontese.